L’ente pubblico può essere l’anello che mette in connessione chi crea e chi fruisce di una creazione.
Da ciò la necessità di mettere in rete le realtà culturali presenti nel ricco territorio del Municipio 5 all’interno di un unico contenitore che diventi allo stesso tempo lo strumento digitale attraverso il quale il cittadino possa connettersi con la produzione culturale, giorno per giorno.
Un calendario in continuo aggiornamento di eventi istituzionali e non, che dia modo di sapere in modo rapido e veloce quali corsi siano stati attivati dalle Associazioni di quartiere, che sia la fotografia attuale delle possibilità offerte dal territorio in tema di cultura, arte, cinema, teatro, danza e che ne faciliti il coinvolgimento nella vita sociale degli abitanti e dei visitatori di Roma 5.
Uno strumento smart, che metta in rete e che faccia rete; con l’ovvio intento di aumentare il benessere della comunità; lanciando il messaggio che la cultura è viva, rende vivi, è vita essa stessa. Che vale la pena implementarla e renderla “usabile” dai più, avvicinarla ai cittadini piuttosto che avvicinare i cittadini ad essa; la cultura si muove, è in continuo movimento, è in continuo fermento, e spetta a noi “ente pubblico” promuoverla con l’obiettivo di elevare lo stile di vita da un punto di vista spirituale e intellettuale.
A noi l’onere della prova, di aprirsi al nuovo, di accogliere il diverso, di valorizzare un tesoro apparentemente perduto, ma sempre accanto a noi: la nostra storia, la storia del territorio e delle anime che la percorrono, l’immenso bagaglio culturale lasciato in eredità dall’archeologia, i fantasmi del passato, ma anche del presente i cui segni pur non essendo indelebili quanto i reperti dell’antica Roma necessitano di essere visti, ascoltati, sentiti.
Questo posto virtuale vuole essere un’eco di ciò che accade in città, in quanto ad arte, cultura e..
Una mappa, o meglio una bussola dove trovare ciò che si vuole: dallo spettacolo allorché si decida di andare a teatro stasera, al concerto per festeggiare il Capodanno, al corso di danza sotto casa per scaricare la propria dose di creatività.
Ignorare la cultura vuol dire ignorare se stessi; esci da casa e vieni a teatro, cinema; dài un’occhiata alla piazza, strada, vita reale al di fuori delle tue proprie mura, potresti passare una serata differente.